IF Corner
West of House

You are standing in an open field west of a white house,
with a boarded front door.
There is a small mailbox here.

> open mailbox

Opening the small mailbox reveals a leaflet.
		

Quella sopra è la scena iniziale di ZORK, uno dei più famosi adventure game di tutti i tempi prodotto agli inizi degli anni 80 dalla Infocom, un nome che rappresenta un mito per tutti gli amanti delle avventure testuali.

La Infocom in quanto tale non esiste più dal 1989, ma il suo nome sopravvive grazie alla Activision che lo ha trasformato in un marchio che identifica una ben precisa serie di giochi pubblicati di recente.

Senza nulla togliere alle recenti produzioni, per il vero appassionato tale nome resta indissolubilmente legato ai 35 magnifici text adventure degli anni '80.

Contrariamente a quanto si possa credere esiste ancora una fervida produzione di nuovi giochi puramente testuali che appassiona migliaia di persone in tutto il mondo.

Queste persone si incontrano quotidianamente in due newsgroup distinti:
rec.arts.int-fiction in cui si parla della creazione delle avventure
rec.games.int-fiction in cui si parla dei giochi in generale

Da Aprile 1999 anche gli appassionati e gli sviluppatori Italiani hanno un newsgroup in cui discutere di avventure testuali: it.comp.giochi.avventure.testuali

Qui c'è il messaggio con l'annuncio della creazione del gruppo. I ringraziamenti vanno a Simone Zanella, che ha proposto il gruppo, ed a tutti quelli che hanno votato.

Si è concluso il Premio avventura dell'anno 2002. Se vi collegate qui ci sono tutti i dettagli. [Nuovo!]

Molti chiedono spesso dove scaricare gli strumenti per creare le avventure testuali: in questo articolo ci sono delle note al riguardo con l'indicazione di quello che deve essere scaricato dalla rete e dove trovarlo.

In questo articolo è possibile trovare alcune informazioni sulla Magnetic Scrolls, la casa di software che si contendeva con la Infocom la palma per il miglior parser.

La traduzione dell'Infocom Fact Sheet adesso è disponibile anche qui. Il documento è indispensabile per sapere tutto (o quasi) sulla più grande casa di software del mondo: la Infocom. Un ringraziamento particolare a Paul David Doherty per aver gentilmente concesso l'autorizzazione alla traduzione del suo documento.

Nel 1987 la Systems Editoriale pubblicò sulla rivista "Personal Computer" un interessante articolo con alcune informazioni su Deadline e la presentazione di due avventure testuali italiane: Delitto sul Nilo e Morte sulla terrazza. La trascrizione di quell'articolo si può leggere qui.
I ringraziamenti vanno alla Systems Comunicazioni (http://www.systems.it) che ha concesso l'autorizzazione alla pubblicazione dell'articolo.

Infine l'indispensabile sezione dei links in cui sono indicate le risorse presenti sulla rete in fatto di Interactive Fiction. [Aggiornato]